MEDITERRANEA BIOVEG
una storia italiana
Un impegno BIO
L’essenza della terra, coltivata nel suo rispetto. Il sapore del naturale, la fedeltà al biologico. Mediterranea Bioveg nasce da una passione che è diventata impresa: il gusto del territorio, degli ingredienti a chilometro zero, delle filiere italiane controllate e con certificazione bio. Marostica, con la sua cultura e il suo fascino, è lo scenario di un’idea diventata concreta.
Made in Italy
In un processo totalmente interno all’azienda, dove la mano sapiente crea ogni alimento, Mediterranea Bioveg si basa su una storia totalmente italiana che anche oggi rimane tale. Dagli ingredienti al prodotto finito, tutto si svolge nella sede di Marostica, in provincia di Vicenza: tutto è italiano e ha il gusto mediterraneo.
Obiettivo Qualità
Ogni palato viene conquistato dal gusto casalingo, dal sapore autentico che esce dalle cucine di chi, con amore, miscela ingredienti a chilometri zero e crea pietanze che conquistano tutti. Ogni prodotto Mediterranea Bioveg è testato, passo dopo passo, e prima di essere immesso sul mercato viene assaggiato. La qualità è garantita.
Su di noi
Perchè Mediterranea
L’amore per il territorio, la passione per il benessere: sono questi i pilastri portanti di Mediterranea Bioveg, che ha trovato l’origine e il suo sviluppo a Marostica, un paese della provincia di Vicenza celebre in tutto il mondo per la partita a scacchi e il castello. Celebrando l’Italia e la dieta mediterranea, famosa in tutto il mondo, il nome dell’azienda rende protagonista la piramide alimentare e il territorio invidiato da qualsiasi altro Paese.
la Storia
Da trent'anni la passione per il Bio
Negli anni ‘90 compaiono i primi prodotti proteici vegetali sugli scaffali dei negozi bio. Sono vicini al gusto orientale e quasi privi di sapore. Francesco Scanagatta è vegetariano ed è stanco di lavorare nel settore orafo. Insieme alla moglie Pierangela cucina ogni giorno piatti vegetariani, conquistando il palato di amici e familiari. Decide di provare e condividerlo con altri.
1993
Dalla passione per il naturale all'idea di una linea Veg
L’attenzione alla salute delle persone, i gusti della tradizione, il rispetto verso l’ambiente e gli animali diventano il cuore pulsante di un’azienda, che nasce in un laboratorio adibito alla produzione di formaggi. Con la vendita dell’auto da rappresentante orafo, vengono comprati i primi macchinari.
Una scelta di sostenibilità
I primi prodotti fatti vengono testati con un medico vegetariano e un’associazione che accoglie vegetariani. L’esperienza da rappresentante porta Scanagatta a cercare clienti e tentare la vendita, il passaparola inizia presto. Il Veneto e il Trentino Alto Adige sono le prime regioni ricettive, Mestre diventa un polo importante: l’inquinamento di quegli anni, porta molti a scegliere cibi sani e genuini. Vengono assunti i primi dipendenti.
La Crescita di Mediterranea Bioveg
La passione messa nel creare i prodotti viene riconosciuta dai clienti, inizia la crescita: da tre dipendenti si passa a 10, le richieste incrementano velocemente. La velocità nella produzione, la poca burocrazia richiesta permettono di fare un’ascesa veloce.
2012
1996
2001
MEDITERRANEA
Innovazione dei processi produttivi
Mediterranea Bioveg si trasferisce nella nuova sede, l’attuale, con 12 dipendenti. Ogni mese un’idea nuova diventa un prodotto, Pierangela forma il personale in produzione. Da mano a mano vengono create le polpette, gli hamburger e gli altri prodotti. Il processo industrializzato vede la fusione tra artigianalità e innovazione.
Una storia che si consolida e si evolve
Dal 2021 la produzione ormai è autonoma: tutti i dipendenti sono formati, capaci e proattivi. In azienda c'è Elisa, la figlia di Francesco e Pierangela: è il futuro dell’azienda insieme a tutta la conoscenza tramandata e la competenza del personale.
Oggi
la Filosofia
Quando l'essere vegetariani era di pochi
Francesco Scanagatta diventò vegetariano a 27 anni: la sensibilità verso gli animali lo portò a mettere in discussione il mangiare animali. “Nel 1993 a Marostica erano pochissimi i vegetariani - racconta l’imprenditore fondatore di Mediterranea Bioveg - ci si trovava in associazioni per confrontarsi e capire cosa mangiare per compensare la mancanza di proteine animali, condividere ricette e soprattutto capire i benefici di una dieta senza carne”.
Il passaggio al veganesimo
Dall’essere vegetariano, Scanagatta passa ad essere vegano. L’incontro ad un convegno con il biochimico e nutrizionista statunitense, famoso in tutto il mondo, lo porta alla svolta. La spiegazione scientifica di cosa causano le proteine animali all’organismo, fa sì che Scanagatta abbracci totalmente il veganismo.
L’assaggio che approva
“Ogni giorno mangio i prodotti che vengono confezionati all’interno della mia azienda - spiega Scanagatta - sono per me il cibo quotidiano perché soddisfano la mia scelta vegana e soprattutto il mio palato. Il primo ad approvare ogni nuovo prodotto sono ancora io: se non sento il gusto di ogni ingrediente non viene immesso nel mercato”.
Non solo per i vegani
I prodotti Mediterranea Bioveg non sono solo per i vegani: il loro gusto soddisfa qualsiasi palato. Ideali come pasto o come spuntino, le pietanze create dall’azienda di Marostica possono essere inserite in qualsiasi tipologia di alimentazione, permettendo un regime alimentare equilibrato e sano anche ai più piccoli.
Come lo facciamo
L’artigianalità di una cucina casalinga che incontra il biologico
I sapori genuini di ingredienti coltivati con amore, mescolati da mani sapienti, diventano deliziose pietanze vegetali.
Quando il biologico era una religione
Nel 1993 il biologico era a molti sconosciuto: sebbene se ne parlasse dagli anni ‘70, erano pochi coloro che seguivano regole biologiche per l’agricoltura. Trovare ingredienti biologici per Scanagatta era veramente difficile, ma coloro che seguivano le regole del biologico, portando in primo piano il benessere ambientale, facevano rete tra loro. L’obiettivo era stare bene e amare l’ambiente: senza competizione, ogni agricoltore passava il nome del vicino che aveva prodotti diversi dai suoi. Scanagatta cercava i fornitori, assaggiava ogni prodotto e poi sceglieva ogni ingrediente per le sue creazioni alimentari.
Oggi il biologico è certificato e ha rigorosi controlli.
Le nostre Certificazioni
Le certificazioni di Mediterranea Bioveg evidenziano la scelta biologica, ma anche la volontà di apportare sempre qualità e sicurezza in ogni prodotto alimentare.
97.7/100
INTERNATIONAL FOOD STANDARD
La certificazione porta in luce il sistema di controllo unificato dei sistemi di qualità e sicurezza: applicato a tutti i livelli della produzione nei quali gli alimenti vengono lavorati, fa trasparire in ogni processo la tracciabilità del prodotto.
CERTIFICAZIONE BIOLOGICA EUROPEA
La certificazione biologica è l’attestazione finale di una scelta che fin dalle origini è stata abbracciata da Mediterranea Bioveg: l’intero processo di filiera segue le regole del biologico fase per fase.
La Filiera
Mediterranea Bio Veg nasce nel 1993, ed è una delle prime realtà in Italia ad occuparsi della produzione di alimenti proteici biologici di origine vegetale.
La ricerca dei fornitori
Il contatto diretto con gli agricoltori e i mercati locali, la ricerca di artigiani altamente qualificati provenienti da tutto il mondo: Mediterranea Bioveg sceglie sempre la prima qualità per ogni ingrediente. Se le verdure vengono selezionate nel territorio vicino all’azienda, per garantire salubrità e gusto, le materie prime specifiche (salse di soia) provengono dai migliori fornitori mondiali.
La scelta degli ingredienti
L’ingrediente non è solo frutto di un processo, che per Mediterranea Bioveg deve essere biologico, ma è soprattutto l’accensione del gusto: quando lo si assaggia, deve soddisfare il palato e inebriare il gusto. Francesco Scanagatta da sempre assaggia ogni ingrediente prima che venga immesso nel processo produttivo.
La trasparenza
Ogni ingrediente, ogni processo è trasparente fin dalle origini: una scelta che è stata abbracciata da Mediterranea Bioveg da sempre per permettere a tutti di sapere cosa c’è in ogni prodotto alimentare e cosa viene quindi mangiato. Con sistemi di controllo e qualità efficaci, l’azienda registra ogni passaggio e lo evidenzia al consumatore finale.
La qualità certificata
Oltre alle certificazioni seguite passo dopo passo, i prodotti Mediterranea Bioveg vengono esaminati e analizzati in ogni processo di produzione per garantire la qualità finale.