Il legume italiano che porta fortuna: le Lenticchie
Conosciute in Italia come i legumi porta fortuna, le Lenticchie da sempre rappresentano un piatto legato all’ultimo dell’anno, in cui la tradizione le porta ad essere protagoniste nell’auspicio di avere maggior denaro. Sebbene credenza popolare, un fondo di verità c’è: le lenticchie non portano denaro, ma sono portatrici di benessere. Mediterranea Bioveg le inserisce all’interno di alcune ricette di prodotti alimentari proprio per le loro proprietà nutrizionali.
l'ingrediente
Lenticchie
Dove si coltivano le lenticchie
Portafortuna per le spose indiane, che ne indossano un piccolo pezzo al collo il giorno delle nozze, la curcuma è infatti da sempre un pilastro importante nella tradizione indiana. Nella medicina ayurvedica, la spezia arancione è una delle colonne portanti, mentre nella medicina cinese è usata come cicatrizzante, depurativo e antinfiammatorio.
Quali benefici apportano le Lenticchie?
Le lenticchie italiane biologiche scelte da Mediterranea Bioveg sono una ricca fonte di proteine vegetali, fibre, vitamine (come la vitamina B, la vitamina K) e minerali (come il ferro e il potassio). Sono anche a basso contenuto di grassi saturi e possono aiutare a mantenere un livello di zucchero nel sangue stabile.