L’eccellenza delle terre veneziane: il Radicchio di Chioggia
Il Radicchio di Chioggia è un ingrediente culinario straordinario noto per il suo sapore unico e la sua bellezza distintiva. Fiore all’occhiello dell’agricoltura veneta, il Radicchio di Chioggia è un prodotto IGP, tutelato dall’omonimo Consorzio. L’ortaggio prezioso nasce nelle terre sabbiose, che sorgono a sud della laguna di Venezia e all’estremità orientale del Polesine. Il Radicchio di Chioggia è un incrocio tra il blasonato radicchio di Treviso e l’indivia e per il suo aspetto di bocciolo compatto e rosso, viene chiamato anche Rosa di Chioggia. Dal gusto complesso, che combina dolcezza, amarezza e una leggera nota piccante, il Radicchio di Chioggia biologico lo si trova nelle ricette di Mediterranea Bioveg. Una scelta di gusto e raffinatezza, che contempla l’utilizzo dell’ingrediente fresco, appena raccolto dal contadino.
l'ingrediente
Radicchio
di Chioggia
Le origini del Radicchio di Chioggia
Il Radicchio di Chioggia è originario delle terre venete, dove cresce in condizioni climatiche ideali per sviluppare il suo caratteristico sapore amaro e leggermente piccante. La sua coltivazione, che avviene normalmente in primavera, è una tradizione che risale a secoli fa, tramandata di generazione in generazione.
Quali benefici apporta il Radicchio di Chioggia?
Il Radicchio di Chioggia è una fonte ricca di fibre, di vitamine e di antiossidanti, che possono contribuire a promuovere la salute generale. Il suo amaro naturale può anche aiutare a stimolare la digestione. Scegli la qualità e la tradizione veneziana con Mediterranea Bioveg e il Radicchio di Chioggia e scopri il vero gusto dell'Italia sulla tua tavola.